
Colorway
Il progetto "COLORWAY" si propone di trasformare una via urbana in un parco urbano lineare, tale da riqualificare un lungo tratto dell’hinterland periferico e rilanciare la sua connotazione ambientale e sociale.
Reimmaginare e ricucire l’accesso alla città attraverso un'area rigogliosa, attrattiva e sicura; 1800 metri di vibrante percorso pedonale e ciclabile dall'alto impatto visivo e funzionale.
Colorway è un percorso esperienziale, che può essere attraversato in una passeggiata di 30 minuti e che permetta di osservare come cambia il colore della natura nel tempo.
IL COLORE DEL TEMPO diventa centrale nel progetto, si definiscono così dei differenti modi di vivere il parco:
un tempo lungo, stagionale, che mostra come la natura che ci circonda abbia una sua durata e circolarità;
un tempo breve, ogni 200 mt (circa 2/3 minuti a piedi) si entra in una diversa mappatura ambientale e cromatica, il colore racconta la natura e orienta dando la misura della percorrenza temporale e fisica dello spazio,
infine un tempo libero come momento rigenerante da vivere in contatto con la natura.
Il "Colorway" rappresenta una vera e propria oasi urbana che stimola il benessere individuale e collettivo, con l'intento di migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso il contatto diretto con la natura.



