MPA

MPA_MRF
 
MPArchitects
Mattia Parmiggiani Architects è uno studio di progettazione architettonica, interior design, allestimento, immagine coordinata + design Agency integrata, con sede a Modena e dal 2004 con filiale a Mosca.
 
Mattia Parmiggiani
2010-2014 | Membro della Commissione Edilizia/Qualità del Comune di Modena.
dal 2009 | Chartered Architect del Royal Institute of British Architects (RIBA) di Londra.
dal 1997 | Iscritto all’ Ordine degli Architetti P.P.C. di Modena con n° 418.
1995 | Laurea in Architettura presso l'Università degli studi di Firenze con tesi progettuale a Londra (UK) in Scienza delle Costruzioni dal titolo: "Serra Metropolitana - Glasshouse and climatic Wintergarden".
19/01/1964 | Mattia Parmiggiani nasce a Modena e risiede attualmente a Bologna.
 
Mattia Parmiggiani è il fondatore dello studio Mattia Parmiggiani Architects e ha oltre 20 anni di esperienza nel settore della progettazione architettonica e interior sia in ambito nazionale che internazionale.
MP ricopre il ruolo di art director di Atlas Concorde, uno dei più importanti gruppi industriali di riferimento del settore ceramico italiano, per il quale si occupa di corporate image, esposizioni fieristiche, eventi e strategie della comunicazione.
MP inoltre è direttore artistico per Fap Ceramiche, ed è stato per diversi anni art director di Play+ una linea d’arredi soffici per l’infanzia.
Socio fondatore di Manfriday-MPA Moscow, studio in partnership con MPA creato in ragione di gestire e sviluppare progetti in Russia.
L’attività professionale spazia tra le differenti discipline della progettazione, dal planning urbanistico all’architettura e al design. Gli interventi riguardano la progettazione di concept innovativi per aziende pubbliche e private, interior, vision design, allestimento, corporate image e direzione lavori in cantiere.
MPA ha progetti e lavori realizzati oltre che Italia anche all’estero, come: Giappone, Corea, Cina, Stati Uniti, Israele, Inghilterra e Russia.
Da diversi anni MP lavora anche a Mosca come progettista e interior designer dove ricopre il ruolo di art director per il gruppo Italon Zao Keramogranitnij Zavod ed è stato Principal Architect per il progetto “Coca Cola wow Office » restyling del building HQ. Coca Cola a Mosca.
MP è stato architetto consulente del Governo di Mosca per diverse attività professionali, così come per l’Ambasciata Italiana.
Dal 2015 MPA ha costituito una joint venture con lo studio di progettazione Lighthouse ad Astana in Kazakistan.
 
 
Romina Zucchi
2007-2009 | Collabora col Comune di Guastalla alla realizzazione di un percorso finalizzato alla progettazione architettonica degli spazi per l’infanzia.
dal 2003 | Iscritta all’ Ordine degli Architetti di Modena con il n° 637.
2001- 2003 | Collabora con la Facoltà di Architettura di Ferrara all’insegnamento di composizione architettonica all’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1.
2002 | Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara con tesi in progettazione e tecnologia dell’architettura dal titolo: “Nuovi territori di vita a Guastalla”.
28/08/1976 | Romina Zucchi nasce a Modena dove risiede.
 
RZ ha iniziato la sua collaborazione con lo studio MPArchitects nel 2004 ed è project manager di numerosi progetti sviluppati in Italia e all’estero per conto dello studio.
Per Fap Ceramiche e Italon Zao Keramogranitnij Zavod cura la realizzazione dei principali stand dalla fase di concept a quella esecutiva. Per l’azienda Russa KGZ cura inoltre progetti di arredo coordinato, occupandosi di product positioning, progettazione e art direction di set fotografici dinamici.
RZ ha oltre 10 anni di esperienza nel settore della progettazione architettonica e interior design sia in ambito nazionale che internazionale.
L’attività professionale si concentra sul progetto di strutture innovative nel concept e nelle qualità formali, che segue dall’elaborazione del progetto fino alla direzione lavori.
Ha condotto diverse docenze nell’ambito della progettazione degli ambienti per l’infanzia proponendo spazi emozionali che abbiano una ricca gamma di materiali, colori, luci, superfici, prospettive visive, in grado di offrire un luogo stimolante e ricco di occasioni per crescere in maniera più evoluta.
 
 
Francesca Penzo
2015 | Corso di alta formazione Office Design presso il PoliDesign di Milano.
2009 | Corso di alta formazione Outdoor Experience Design presso il PoliDesign di Milano.
2009 | Certificatore Energetico per l'Emilia Romagna con il n° 04347.
dal 2009 | Iscritta all’ Ordine degli Architetti P.P.C. di Modena con n° 938.
2008 | Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con tesi progettuale sulla nuova sede del comune di Piacenza, relatore Prof. Marco Albini.
12/02/1983 | Francesca Penzo nasce a Modena dove risiede.
 
FP ha iniziato la sua collaborazione con lo studio MPArchitects nel 2011 e dal 2012 è project manager di numerosi progetti sviluppati all’estero (Coca-Cola HQ e Showroom FAP Ceramiche a Mosca, uffici e Showroom AC USA).
Per il gruppo Atlas Concorde cura la realizzazione dei principali stand in Italia ed in ambito internazionale, dalla fase di ricerca e concept a quella esecutiva di dettaglio, compresa la realizzazione di arredi su misura e di direzione lavori.
Ha conseguito differenti aggiornamenti professionali riferiti al comfort degli spazi di lavoro attraverso l’utilizzo delle soft qualities, come il controllo della luce, i colori e soluzioni di contenimento acustico.
Il "leitmotiv" del suo approccio sono la conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di soluzioni innovative della corretta illuminazione, del risparmio energetico e l’ottimizzazione dei layout di progetto.
 
 
Partnership
La metodologia di approccio ai vari progetti ha sempre come base il lavoro di team e incorpora spesso competenze di molti altri professionisti e consulenti.
Numerosi i lavori in partnership o in collaborazione con altri studi di architettura e Design: Toyo Ito, Arata Isozaki & Associates, Andrea Branzi, Alessandro Mendini, C+M ed altri.